FUNZIONI STRUMENTALI
Obiettivi strategici per il triennio sono:
- consolidare l’integrazione tra indirizzi;
- favorire la continuità verticale tra biennio e triennio nel segno della programmazione per competenze;
- favorire il coordinamento della didattica nelle sue varie articolazioni curriculari ed extracurriculari;
- realizzare l’archivio dei progetti e del materiale didattico;
- favorire l’orientamento in entrata e in uscita, monitorare la dispersione scolastica;
- perseguire obiettivi e traguardi scaturiti dall’autovalutazione dell’Istituto (RAV);
- avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
Gli obiettivi sono assunti dalle seguenti figure strumentali al PTOF
Area 1 – Coordinamento e monitoraggio attività PTOF e formazione
Prof.ssa F. Breccia
Attività e Funzioni:
- Coordina la programmazione e l’attuazione delle attività del PTOF, in modo da assicurarne la tempistica e l’efficacia;
- predispone e compie la verifica e il monitoraggio delle attività del PTOF;
- cura il processo di autovalutazione delle attività del PTOF per l’Istituto
- cura l’aggiornamento della modulistica adottata dall’Istituto;
- coordina i rapporti tra la scuola e le famiglie, cura il rapporto e la comunicazione con il territorio, gli enti locali e le istituzioni;
- coordina e collabora all’informatizzazione Scolastica, la gestione del Sito e la gestione delle Piattaforme per la DDI.
Area 2 – Programmazione didattica, valutazione e aggiornamento docenti
Proff.ri G. Caramella, T. Ciurluini, C. Pace, V. Vignati
Attività e Funzioni:
- Coordina le attività di sostegno, integrazione e recupero a favore degli studenti;
- promuove l’estensione al triennio della programmazione d’Istituto;
- coordina le attività dei Dipartimenti e Aree disciplinari;
- favorisce la produzione e l’utilizzo di criteri e strumenti valutativi condivisi tra i Consigli di classe;
- favorisce la programmazione e l’attuazione di momenti di verifica per classi parallele, in particolare in funzione dell’Esame di Stato;
- è responsabile dell’attuazione di quanto predisposto dall’INVALSI;
- analizza i bisogni formativi dei docenti, ricerca e diffonde coerenti proposte di aggiornamento.
- cura il processo di autovalutazione d'Istituto (RAV) mediante un’attività di ricerca, documentazione, monitoraggio e valutazione, finalizzato alla rilevazione dei punti di forza e delle criticità dei servizi scolastici in generale;
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3.1 Accoglienza, Orientamento e Dispersione
Prof.ri D. Ricci e M.R. Gasperini
Attività e Funzioni:
- Coordina le attività di orientamento con le scuole secondarie di primo grado e promuove la diffusione di materiali informativi sulla scuola;
- promuove gli incontri tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola per favorire la continuità didattica;
- coordina l’Accoglienza ed il gruppo Alfa che la progetta;
- raccoglie dati e informazioni sui flussi di studenti provenienti dalle Scuole Secondarie di I grado.
3.2 Orientamento post-diploma, lavoro, stage formativi
Prof.ri P. Moretti , F. Taverna
Attività e Funzioni:
- Raccoglie materiali per l’orientamento e li rende fruibili agli studenti;
- organizza pacchetti formativi e li propone ai Consigli di classe o al Collegio dei docenti;
- collabora con Enti ed Agenzie esterne (Università, COL/CILO);
- raccoglie dati e informazioni sui flussi degli studenti in uscita dall’Istituto;
- coordina la pubblicazione dei curricula degli studenti sul sito dell’Istituto e sul portale “cliclavoro.gov.it”.
Prof.ssa T. Civitelli, E. Gentili
Attività e Funzioni:
- Rilevare i Bisogni Educativi Speciali (BES) nella scuola;
- raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere (anche in rete di scuole)
- confrontarsi sui casi, fornire consulenza e supporto ai colleghi su strategie e metodologie
- monitorare il livello di inclusività della scuola e promuovere strategie per contrastare la dispersione scolastica;
- raccordarsi con i vari GLHO e raccogliere le proposte qui formulate
- elaborare il Piano Annuale d’Inclusività (PAI)
- fornire consulenza e supporto normativo ai consigli di classe per gli studenti con BES;
- coordinare il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI);
- accogliere alunni stranieri e coordinare progetti per l’inclusione e l’intercultura.