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FUNZIONI STRUMENTALI

Obiettivi strategici per il triennio  sono:

  • consolidare l’integrazione tra indirizzi;
  • favorire la continuità verticale tra biennio e triennio nel segno della programmazione per competenze;
  • favorire il coordinamento della didattica nelle sue varie articolazioni curriculari ed extracurriculari;
  • realizzare l’archivio dei progetti e del materiale didattico;
  • favorire l’orientamento in entrata e in uscita, monitorare la dispersione scolastica;
  • perseguire obiettivi e traguardi scaturiti dall’autovalutazione dell’Istituto (RAV);
  • avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

 

Gli obiettivi sono assunti dalle seguenti figure strumentali al PTOF

Area 1 – Coordinamento e monitoraggio attività PTOF e formazione

Prof.ssa F. Breccia

Attività e Funzioni:

  • Coordina la programmazione e l’attuazione delle attività del PTOF, in modo da assicurarne la tempistica e l’efficacia;
  • predispone e compie la verifica e il monitoraggio delle attività del PTOF;
  • cura il processo di autovalutazione delle attività del PTOF per l’Istituto
  • cura l’aggiornamento della modulistica adottata dall’Istituto;
  • coordina i rapporti tra la scuola e le famiglie, cura il rapporto e la comunicazione con il territorio, gli enti locali e le istituzioni;
  • coordina e collabora all’informatizzazione Scolastica, la gestione del Sito e la gestione delle Piattaforme per la DDI.

Area 2 – Programmazione didattica, valutazione e aggiornamento docenti

Proff.ri   G. Caramella, T. Ciurluini, C. Pace, V. Vignati

Attività e Funzioni:

 

  • Coordina le attività di sostegno, integrazione e recupero a favore degli studenti;
  • promuove l’estensione al triennio della programmazione d’Istituto;
  • coordina le attività dei Dipartimenti e Aree disciplinari;
  • favorisce la produzione e l’utilizzo di criteri e strumenti valutativi condivisi tra i Consigli di classe;
  • favorisce la programmazione e l’attuazione di momenti di verifica per classi parallele, in particolare in funzione dell’Esame di Stato;
  • è responsabile dell’attuazione di quanto predisposto dall’INVALSI;
  • analizza i bisogni formativi dei docenti, ricerca e diffonde coerenti proposte di aggiornamento.
  • cura il processo di autovalutazione d'Istituto (RAV) mediante un’attività di ricerca, documentazione, monitoraggio e valutazione, finalizzato alla rilevazione dei punti di forza e delle criticità dei servizi scolastici in generale;
  • 3.1 Accoglienza, Orientamento e Dispersione

    Prof.ri  D. Ricci e M.R. Gasperini 

    Attività e Funzioni:

    • Coordina le attività di orientamento con le scuole secondarie di primo grado e promuove la diffusione di materiali informativi sulla scuola;
    • promuove gli incontri tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola per favorire la continuità didattica;
    • coordina l’Accoglienza ed il gruppo Alfa che la progetta;
    • raccoglie dati e informazioni sui flussi di studenti provenienti dalle Scuole Secondarie di I grado.



     

    3.2 Orientamento post-diploma, lavoro, stage formativi

     

    Prof.ri  P. Moretti , F. Taverna

    Attività e Funzioni:

    • Raccoglie materiali per l’orientamento e li rende fruibili agli studenti;
    • organizza pacchetti formativi e li propone ai Consigli di classe o al Collegio dei docenti;
    • collabora con Enti ed Agenzie esterne (Università, COL/CILO);
    • raccoglie dati e informazioni sui flussi degli studenti in uscita dall’Istituto;
    • coordina la pubblicazione dei curricula degli studenti sul sito dell’Istituto e sul portale “cliclavoro.gov.it”.


    Prof.ssa T. Civitelli, E. Gentili

    Attività e Funzioni:


    • Rilevare i Bisogni Educativi Speciali (BES) nella scuola;
    • raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere (anche in rete di scuole)
    • confrontarsi sui casi, fornire consulenza e supporto ai colleghi su strategie e metodologie
    • monitorare il livello di inclusività della scuola e promuovere strategie per contrastare la dispersione scolastica;
    • raccordarsi con i vari GLHO e raccogliere le proposte qui formulate
    • elaborare il Piano Annuale d’Inclusività (PAI)
    • fornire consulenza e supporto normativo ai consigli di classe per gli studenti con BES;
    • coordinare il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI);
    • accogliere alunni stranieri e coordinare progetti per l’inclusione e l’intercultura.