L'Istituto di Istruzione Superiore V. Cardarelli comprende il:

• Liceo Classico e Scientifico
  • Istituto Tecnico Economico Indirizzi: Amministrazione Finanze e Marketing- Articolazione Sistemi Informativi Aziendali; Turismo
  • Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzi: CAT(ex geometra) ; Agraria-Agroalimentare e Agroindustria.

La sede centrale è collocata in uno spazio di circa 10000 mq, occupati per 4000 mq dall'edificio, che si sviluppa in un unico piano, per 6000 da verde e parcheggi. Esso è ubicato lungo la Strada Provinciale di Porto Clementino, snc 01016 Tarquinia, che collega Tarquinia al lido, all'altezza della Stazione ferroviaria. Si sviluppa tutto su un piano; un grande corridoio interno serve diversi bracci ad esso perpendicolari, dove trovano posto le aule per la didattica, i laboratori e le aule per le attività speciali. L'edificio scolastico è dotato di tutti gli accorgimenti atti alla abolizione delle barriere architettoniche; è fornito di piano di sicurezza in caso di emergenza. Lo spazio verde che circonda la scuola durante l'intervallo è a disposizione degli studenti, che vi possono effettuare le lezioni di educazione fisica nei mesi primaverili.

La succursale di Tarquinia Lido, ristrutturata nel 1999, è costituita da una palazzina e da ampi spazi verdi e pineta nell'ex Colonia Marina provinciale. Attualmente ospita il liceo scientifico.