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GRUPPI DI LAVORO

Commissione PTOF

Il Preside, i Collaboratori, i docenti Funzioni Strumentali, i soggetti esterni interessati e, in base all’ordine del giorno, i coordinatori di corso, i referenti dei  progetti e i coordinatori dei Consigli di classe.

Attività e Funzioni:

  • raccogliere le esigenze della scuola e del territorio;
  • elaborare il PTOF tenendo conto delle esigenze espresse da tutte le componenti della scuola, oltre ai docenti, personale non docente, studenti e genitori;
  • proporre al Collegio dei docenti aggiornamenti e/o modifiche del PTOF;
  • suggerire proposte inerenti alla ripartizione delle risorse e alla priorità degli investimenti;
  • individuare gli obiettivi strategici delle funzioni strumentali.

 Gruppo Alfa (Orientamento in entrata)

Il Dirigente Scolastico, il D.S.G.A., i Coordinatori delle classi prime, i docenti referenti dei diversi indirizzi, personale ATA,  rappresentanti degli studenti.

Attività e Funzioni:

  • stabilire rapporti con i docenti della Scuola Secondaria di I Grado;
  • curare l'orientamento in entrata;
  • seguire gli alunni delle classi prime durante tutto il primo anno;
  • individuare i bisogni dei nuovi alunni e le strategie di risoluzione; 
  • seguire eventuali ri-orientamenti;
  • sviluppare azioni che mettano in luce i punti di forza dell’offerta formativa dell’Istituto;
  • coinvolgere i Dirigenti e i docenti incaricati dell’orientamento e della continuità nella scuola secondaria di primo grado dei Comuni limitrofi;
  • promuovere l’immagine dell’Istituto e la conoscenza della sua offerta formativa, organizzare l’attività “Scuola Aperta”, effettuare visite di orientamento presso le scuole del territorio;
  • fornire, ai docenti delle scuole d’origine, il feed back per la verifica del profitto conseguito dagli studenti nella prima classe superiore, relativamente alle materie Italiano, Matematica e Lingua inglese.

 Gruppo GLI

In riferimento alla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni  educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, alla Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e alla Nota Ministeriale 1551 del 27 giugno 2013, presso il Nostro Istituto è stato istituito il Gruppo di Lavoro per l'Inclusività, che opera per  attuare un percorso partecipato e condiviso da tutte le componenti della comunità educante al fine di facilitare processi di riflessione e approfondimento sui temi delle didattiche inclusive, della gestione della classe e  dei percorsi individualizzati, nella prospettiva di un miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica.

Il GLI é presieduto dal Dirigente scolastico ed è composto da tutte le risorse specifiche e di coordinamento della scuola. Nello specifico vi prendono parte:

 

  • DSGA
  • funzioni strumentali;
  • insegnanti specializzati a tempo indeterminato;
  • docenti referenti della funzione strumentale area 2 e area 3.1;
  • clinici del servizio sanitario nazionale.

 

Attività e Funzioni:

  • assegnazione ore e associazione casi ai docenti;
  • ratifica orario docenti di sostegno ed eventuali modifiche;
  • progetto assistenza: modalità, bando, ore richieste;
  • rilevazione dei BES nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere (anche in rete di scuole);
  • confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi su strategie e metodologie;
  • monitoraggio del livello di inclusivita’ della scuola;
  • raccordo con i vari GLH Operativi e raccolta delle proposte qui formulate;
  • elaborazione e/o integrazione del Piano Annuale d’Inclusione (PAI)

Il P.A.I. rappresenta lo strumento per una progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni, basato su un’attenta lettura del grado di inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento, da perseguire nel senso della trasversalità delle prassi di inclusione negli ambiti dell’insegnamento curricolare, della gestione delle classi, dell’organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici, delle relazioni tra docenti, alunni e famiglie.

 Commissione PER LA PREVENZIONE E LOTTA CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO.

Il Dirigente Scolastico, il Referente d’Istituto prof.ssa Sabbatini Stefania e i prof.ri  Giorgolo Mr., Caramella G., Savioli S., Ferru M., Federici L., Bicchierini C., Ubaldelli M., Gentili L., Gentili E. , Ventolini G., Rovenni E., Ciotola M. P., Centini R., Maltinti C., Breccia F., Di Biagio A., Subrizi S., Antoniacci G., Scalet D.

 

Attività e Funzioni

La Commissione per la prevenzione e la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, vista la grande diffusione del fenomeno in oggetto e la recente legge in materia ( n. 71/2017), si occupa, attraverso l’individuazione di un referente d’istituto e di più referenti nei vari corsi, di predisporre e coordinare adeguate attività di prevenzione e contrasto.

E’ evidente che la Commissione non è un organismo chiuso, ma resta aperta al contributo di tutti i docenti, degli studenti, delle famiglie e dei collaboratori scolastici al fine di svolgere al meglio la sua funzione.

Essa collabora con il gruppo Alfa e con le iniziative di Educazione alla Legalità promosse dall’istituto  e si collega con la Rete di scuole per la legalità “G: Falcone” e con  le reti anti-bullismo presenti sul territorio.

Commissione PER L’ INCLUSIONE

I Proff.ri Eleonora Santi – Flora Breccia – Fabrizio Campanari – Gianluca Caramella – Teodora M. Ciurluini – Tiziana Civitelli- Caterina Marano – Ida Marcoaldi – Federica Mariani – Paola Moretti – Carmelina Pace – Giuseppina Perugini – Marina Poggi – Daniela Ricci

Attività e Funzioni

Inaugurata nell’anno scolastico 2018/2019, la commissione per l’inclusione è presieduta dal referente per la Funzione Strumentale dell’area 4 “Integrazione ed Inclusività” ed è aperta a tutti i docenti che desiderino collaborare all’innalzamento del livello di inclusione della scuola. La commissione ha i compiti di: 

  • Organizzare attività che favoriscono la socializzazione e l’inclusione di tutti gli allievi; 
  • proporre e pianificare eventi informativi e di aggiornamento per i docenti e per i genitori nell’ambito del ben-essere a scuola, in collaborazione con il CTI dell’Istituto; 
  • Preparare e diffondere materiali sul tema dei Bisogni Educativi Speciali; 
  • Strutturare le attività del Laboratorio per l’Inclusione.