PAI 2022/2023

Il Piano Annuale per l’Inclusione è uno strumento finalizzato ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante, alla luce del fatto che i processi inclusivi hanno una ricaduta diretta sulla qualità dei risultati di apprendimento. L’obiettivo è dunque creare un contesto formativo e realizzare concretamente la scuola per tutti e per ciascuno.
Il P.A.I. rappresenta, dunque, lo strumento per una progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo ed è lo sfondo sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ognuno nel realizzare gli obiettivi comuni. Nasce da un’attenta lettura del grado di inclusione della
scuola e dalla riflessione sugli obiettivi di miglioramento che si intende perseguire negli ambiti della trasversalità delle prassi di inclusione dell’insegnamento curricolare, della gestione delle classi, dell’organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici e delle relazioni tra docenti, alunni efamiglie.
In questo senso la Scuola si assume la responsabilità di attivare strategie alternative ed efficaci per il recupero delle difficoltà che rallentano o ostacolano il percorso formativo degli studenti. Ad una prima fase di riflessione sui metodi e sulle iniziative che meglio rispondono alle criticità
riscontrate, seguirà un secondo momento di applicazione e sperimentazione delle misure individuate. La scuola diviene così vera comunità di ricerca attiva.
L’Istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia (VT) è caratterizzato da tre sedi.

PIANO PER L'INCLUSIONE 2022.2023.pdf