“Vogliamo dialogare?” Convegno sul come e perché è necessario che ragazzi e adulti si ascoltino

Carissimi,
la distanza tra adulti e giovani si va pian piano allargando e capita con una certa frequenza di non riuscire a comprendere le richieste dei nostri figli, a volte distanti anni luce da noi.
Tutti noi adulti siamo stati una volta giovani, ma spesso dimentichiamo quali sono stati i nostri bisogni.
Necessità che, con il trascorrere del tempo, è normale che finiamo per non sentire più prossime a noi, e quindi non ascoltare.
Le vicissitudini, la pandemia e gli incerti scenari internazionali hanno reso ancora più difficile, per i nostri ragazzi, individuare il loro percorso di vita. La qualità del tempo che dedichiamo all'ascolto dei giovani costituisce indubbiamente un elemento fondamentale per avvicinare generazioni che hanno sperimentato contesti adolescenziali diametralmente opposti.
Ho dunque il piacere di invitarvi ad un per il 10 maggio 2023, alle ore 17:00, presso l'aula Magna del Cardarelli, ad un incontro organizzato dai ragazzi della nostra scuola su alcuni temi di estrema attualità quali la necessità di ascolto, la paura di fallimento e di non corrispondenza alle aspirazioni di genitori, insegnanti, allenatori, la difficoltà di rapportarsi con il mondo reale e lo scontro/incontro tra generazioni.
Vi chiediamo la più ampia partecipazione. All'incontro saranno presenti il Vescovo Gianrico Ruzza e il Professor Alessandro Ricci, psicologo, psicoterapeuta e docente presso l’Università Pontificia Salesiana. Irelatori, nonché organizzatori dell'incontro i nostri studenti Elisa Pucci e Giuseppe Marincola coadiuvati dalle professoresse Anna Maria Catalani e Manila Di Gennaro.
I ragazzi hanno solitamente difficoltà ad esprimere il proprio Io. Ora hanno la possibilità e la capacità di parlare a noi adulti. Saremo in grado di ascoltarli?

WhatsApp Image 2023-05-07 at 09.32.07.jpeg