Incontro con don Luigi Merola

INCONTRO CON DON LUIGI MEROLA

La Rete “Falcone” ha iniziato l’anno scolastico 2018/19 invitando don Luigi Merola nelle scuole dell’alto Lazio. Tra il 25 e il 26 ottobre il sacerdote, noto per il suo impegno contro la camorra, ha incontrato gli studenti di Civitavecchia e ha partecipato a Tarquinia ad un incontro pomeridiano aperto al pubblico.

Un terzo incontro con gli studenti di Viterbo, per motivi tecnici, è stato rinviato alla prossima primavera.

L’incontro di Tarquinia si è svolto il pomeriggio del 25 ottobre presso il Cinema Etrusco ed ha registrato una buona affluenza di pubblico di tutte le età: a testimonianza che tanti sono i cittadini interessati ai temi della giustizia, della criminalità organizzata e del contrasto alle mafie.

La biografia di don Luigi Merola, le sue coraggiose scelte esistenziali e gli ostacoli a volte drammatici incontrati sul suo cammino sono raccontati nei libri che ha scritto, l’ultimo dei quali – “La camorra bianca” – ha presentato nel corso del pomeriggio.

Organizzando eventi di questo tipo, in cui la scuola si apre ai temi della cittadinanza e offre al territorio preziose occasioni di conoscenza e riflessione collettiva, la Rete di scuole “Falcone” intende costituire un presidio di formazione alla legalità e di prevenzione ai fenomeni della corruzione e della cri

Incontro con don Luigi Merola